Forte dell`esperienza dei suoi membri e di importanti collaborazioni con altre organizzazioni che operano in ambito culturale, la G.A.P. organizza a Roma due percorsi di I° Livello dedicati all`ambito curatoriale, ``MASTER in CURATORE D`ARTE ED EVENTI CULTURALI`` (XII° edizione) e al settore della comunicazione e dell`organizzazione di eventi artistici, ``MASTER in PIANIFICATORE D`ARTE E DEGLI EVENTI CULTURALI`` (IX° edizione), propedeutici alla partecipazione ai Master di II° Livello dedicati alla specializzazione nei diversi ambiti professionali come “ART AMBASSADOR” (Responsabile di Galleria e Sales Manager), “ART CREATIVE HANDLER” (Esperto in Ideazione di Progetti Artistico-Culturali), “MUSEOTECNICA ED ALLESTIMENTI D’ARTE” (Esperto in Gestione dell’Evento Culturale), “ATTRIBUZIONI E VALUTAZIONI D’ARTE” (Esperto in Perizie Economiche e Analisi delle Aste), “ART BROKER ADVISOR” (Esperto in Gestione degli Investimenti in Arte). L`obiettivo dei Master è di dare gli strumenti per operare nel mondo dell`arte e degli eventi culturali e avere la possibilità di approfondire le conoscenze acquisite attraverso un`esperienza diretta sul campo.
Le lezioni del ``MASTER in CURATORE D`ARTE ED EVENTI CULTURALI`` saranno suddivise secondo lo schema:
- Museologia del `900
- Museografia
- Iconografia
- Diagnostica Artistica
- Critica Artistica allestire
- Metodologia
- Museotecnica
- Tecniche Artistiche
Le lezioni del ``MASTER IN PIANIFICATORE D`ARTE E DEGLI EVENTI CULTURALI`` saranno suddivise secondo lo schema:
- Propedeutica
- Analisi progettuale e realizzazione del Business Plan
- Economia e Marketing
- Teoria del Sistema dell’Arte
- Cross Marketing
- Storia della comunicazione d’arte
- Gestione dei patrocini e sponsorizzazioni
- Gestione del Piano di Comunicazione e Ufficio Stampa
- Il mercato delle aste
- Editing
- Informatica e Tecnologie
- Legislazione dei Beni Culturali
In un campo in cui è sempre più necessario fare esperienza oltre ad avere un alto livello di conoscenze specifiche, i partecipanti al Master avranno l`occasione di incontrare, presso i loro laboratori e i loro studi, alcuni artisti affermati nel panorama culturale contemporaneo e di collaborare all`organizzazione di due importanti eventi culturali legati all`attività della G.A.P.:
-Mostra Personale di Bruno Melappioni - Complesso Monumentale San Salvatore in Lauro - Gennaio 2013 - Roma
-Mostra Personale di Brahim Achir - Spazio Espositivo “Il Laboratorio” - Novembre 2012 - Roma
Alla fine del corso i partecipanti avranno, inoltre, l`opportunità di proporre al Comitato Artistico dell`Associazione un progetto culturale che, se ritenuto idoneo, verrà effettivamente realizzato a cura del candidato selezionato. Per info sui corsi e per le modalità di accesso alle Borse di Studio vi consigliamo di visitare le pagina http://www.associazionegap.it/attivit/area-formazione. Richiesta Laurea Breve di 3 anni.
Link all'Offerta: https://www.infojobs.it/roma/borse-di-studio-master-in-curatore-d-arte-roma/of-icef1d772414cdf86c266222776637a
Nessun commento:
Posta un commento